Project - Studio e pianificazione del sistema normativo e tecnico di riferimento per i lavori pubblici e privati in Albania

Description


Description: Gli obiettivi generali del progetto mirano al superamento è nel settore dell'edilizia pubblica e privata ed in quelli ad esso afferenti - del gap normativo e strutturale esistente tra l'Albania ed il resto dell Europa, anche in vista di un futuro ingresso del Paese nell`UE. Attraverso una serie di interventi presso le Prefetture di Koràe e Fier si procederà alla elaborazione di un modello sperimentale di Uffici del genio civile definendone la struttura organizzativa. Di concerto con le autorià albanesi, verrà definito il job profile delle risorse umane da coinvolgere favorendo in particolare l`inserimento nel mondo del lavoro di forza lavoro giovanile e femminile.
Achievements: Il Ministero dei Lavori Pubblici albanese ha recepito l’intero quadro normativo ed organizzativo elaborato dal Progetto ed ha operato una riorganizz zione degli uffici attribuendo, man mano, competenze e funzioni analoghe a quelle del Genio Civile italiano. Il primo step, tuttavia, è stato intrapreso solo dopo un attenta lettura delle esigenze del territorio albanese ed attraverso corsi di formazione full immersion per il personale interessato. Da qui, con l’obiettivo di elevare gli standard di qualità edilizia e della sicurezza, si è giunti al superamento del gap normativo e strutturale esistente tra l’Albania ed il resto d’Europa.



Project Summary


Project name (EN): Studio e pianificazione del sistema normativo e tecnico di riferimento per i lavori pubblici e privati in Albania
Project acronym: TEKNIKA EUROPIANE

Period: 2000-2006
Date of latest update: 2014-11-01

Web: http://www.europuglia.it/index.php?option=com_content&view=category&id=79&Itemid=144

Project start date: 2005-01-01
Project end date: 2006-12-31
Project status: Closed

Total budget/expenditure: EUR 800.000,00
European Union funding: EUR 400.000,00

Project documents

The documents below were published as mentioned in field "Data source" (attached to each document). Keep.eu users are free to use these documents as long as the data source and keep.eu are mentioned.

No outputs available yet.

Partners Data


Lead Partner (EN): Politecnico di Bari
Lead Partner: Politecnico di Bari
Address: Bari, Italy
Legal status: n/a

Partners Location


  Lead Partner     Project Partner