Project - Valorization of Art, Language and Tourism

Description


Description: L`obiettivo generale del progetto è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione del patrimonio culturale comune attraverso la valorizzazione di un insieme di luoghi e tradizioni presenti nell area transfrontaliera della Puglia e dell`Albania che possano rivestire un forte valore simbolico e di conseguenza sprigionare una forte capacià attrattiva turistica, nell ottica di una gestione partecipata, di strategie e di politiche di sviluppo sostenibile.
Achievements: È stata la creazione di un network transfrontaliero, tra siti e amministrazioni coinvolte nel Progetto, a rendere possibile l’accompagnamento delle istituzioni albanesi nella stesura di una legge di regolamentazione dei B&B, con occhio particolare alla valorizzazione di piccole strutture di accoglienza eco-sostenibile. Preziose le attività didattiche di formazione-informazione, sia per l’approfondimento di tecniche artigiane, sia per la conoscenza di mestieri tradizionali. Degna di nota: la stesura di un ricettario italo-albanese, con la creazione di un marchio di qualità riconosciuto sui due territori.



Project Summary


Project name (EN): Valorization of Art, Language and Tourism
Project acronym: VALT

Period: 2000-2006
Date of latest update: 2014-11-01

Web: http://www.europuglia.it/index.php?option=com_content&view=category&id=79&Itemid=144

Project start date: 2006-03-01
Project end date: 2007-03-31
Project status: Closed

Total budget/expenditure: EUR 1.000.000,00
European Union funding: EUR 335.000,00

Project documents

The documents below were published as mentioned in field "Data source" (attached to each document). Keep.eu users are free to use these documents as long as the data source and keep.eu are mentioned.

No outputs available yet.

Partners Data


Lead Partner (EN): PROVINCIA DI LECCE
Lead Partner: PROVINCIA DI LECCE
Address: Lecce, Italy
Legal status: n/a

Partners Location


  Lead Partner     Project Partner