Project - Nuovi strumenti a sostegno delle PMI e start up innovative nell’area transfrontaliera Neue Instrumente zur Unterstuetzung von KMU's und innovativen Start-ups im grenzueberschreitenden Gebiet (INCO-NET)

Description


Description: La struttura economica della Carinzia, del Friuli Venezia Giulia e dal Veneto è caratterizzata dalla rilevante presenza di PMI (450.000 in Veneto, quasi 100.000 in FVG 19.000 in Carinzia) ma anche micro imprese e start up. Le tre regioni hanno tutte schemi legislativi e strutture innovative e sono impegnate in un processo politico per identificare strumenti di promozione dello sviluppo economico delle aree montane. Queste tre regioni sono in generale caratterizzate da un ecosistema dinamico per l'innovazione costituito da aziende grandi ed eccellenti; validi servizi professionali e finanziari; numerose università e centri di ricerca; incubatori e parchi tecnologici; organizzazioni pubbliche desiderose di adottare innovazioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Quest’ultimo dato emerge da un’indagine effettuata nel 2009-2010 dai partner del progetto Interreg IV Italia-Austria TRI-ICT. Persiste però la necessità per i due ecosistemi italiano e austriaco di trarre maggiore profitto dalla vicinanza geografica. Il potenziamento della collaborazione fra PMI risulta determinante per l'accelerazione degli investimenti e la crescita in tutta l'area. Come si evince da uno studio europeo le nuove imprese in Austria non hanno l’abitudine a cooperare (lo dichiarano il 62,5%); per le altre le uniche forme di collaborazione praticata sono i cluster e i rapporti con i fornitori/terzisti (Erfolgsfaktoren Österreichischer Jungunternehmen – Statistik Austria 2007). Un ruolo determinante per aumentare la capacità di collaborazione, anche transnazionale, è quello ricoperto dai Parchi Scientifici, Incubatori e Intermediari che rappresentano il punto di incontro tra i singoli attori dell’innovazione, nonché dei facilitatori di dialogo a livello transfrontaliero.



Project Summary


Project name (EN): Nuovi strumenti a sostegno delle PMI e start up innovative nell’area transfrontaliera Neue Instrumente zur Unterstuetzung von KMU's und innovativen Start-ups im grenzueberschreitenden Gebiet (INCO-NET)
Project acronym: INCO-NET

Period: 2007-2013
Date of latest update: 2014-04-05

Web: http://www.interreg.net/

Project start date: 2012-05-01
Project end date: 2015-03-15
Project status: Closed

Total budget/expenditure: EUR 875.000,00
European Union funding: EUR 348.750,00

Project documents

The documents below were published as mentioned in field "Data source" (attached to each document). Keep.eu users are free to use these documents as long as the data source and keep.eu are mentioned.

No outputs available yet.

Partners Data


Lead Partner (EN): Friuli Innovazione Forschungs- undTechnologietransferzentrum
Lead Partner: Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di TrasferimentoTecnologico
Address: Via Jacopo Linussio 51, Udine, Italy
Legal status: n/a

Address: Primoschgasse 3, Klagenfurt, Austria
Legal status: n/a
Address: Via Strada Muson 2/c, Asolo (TV), Italy
Legal status: n/a

Partners Location


  Lead Partner     Project Partner